mercoledì 5 giugno 2013

tritacarte o paper shredders

qualche giorno fa, prima di esserne sommersa, ho deciso di fare ordine tra le mie carte - compito di rara noia ma che mi permette di utilizzare il tritacarte. 
amo molto questo apparecchio. chi, come me, fosse interessato a saperne di più può consultare la wiki in inglese http://en.wikipedia.org/wiki/Paper_shredder (quella in italiano è molto scarna).

per chi non parla né legge l'inglese:

- pare che l'invenzione del distruggi documenti spetti ad abbot augustus low, prolifico inventore che ne registrò il brevetto nel 1909 (mai commercializzato)

- adolf ehinger, tedesco di balingen, ne realizzò la prima versione poi industrializzata e distribuita negli USA. l'ispirazione gli venne dalla macchina per fare la pasta, e gli servì per distruggere i documenti della sua propaganda antinazista. questo almeno è ciò che riporta, in versione un po' più romantica, il baltimore sun in un'intervista del 2002http://articles.baltimoresun.com/2002-02-10/entertainment/0202110302_1_paper-shredders-papyrus-thereof romanticismo a parte, non so quanto possa essere presa per vera la storia del "buttò le carte antinaziste in un cestino e il vicino lo scoprì, così lui inventò ecc" - se non altro per il fatto che descrive la vecchia macchina a manovella per fare la pasta come apparecchio "comunemente utilizzato dai tedeschi per fare sia la pasta che i più tradizionali spaetzle" - e gli spaetzle da quel che ne so io vengono fatti in tutt'altro modo http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d7/2005-07-31_K%C3%A4ssp%C3%A4tzle_Zubereitung.jpg
la EBA, l'azienda che mise sul mercato l'invenzione di ehinger, esiste ancora, e il distruggi documenti è ancora uno dei suoi prodotti di punta http://www.ideal.de/en-gb/about-us/history/

- salto temporale a un episodio ricordato di recente dal film argo: l'occupazione iraniana dell'ambasciata americana di teheran (http://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_degli_ostaggi_in_Iran per l'episodio; http://it.wikipedia.org/wiki/Argo_(film) per il film). per farla breve: gli iraniani occuparono l'ambasciata e presero in ostaggio molti dei dipendenti americani. questi ultimi, prima dell'assalto, avevano cercato di distruggere i documenti più delicati ma senza successo. molti dei documenti già tritati vennero ricomposti dagli iraniani http://en.wikisource.org/wiki/Documents_seized_from_the_U.S._Embassy_in_Tehran e qui se ne vede un esempio http://en.wikipedia.org/wiki/File:Shredded_1979-09-01_1305Z_CIA_cable_from_American_Embassy_Tehran.jpg

- dagli anni 80, i tritacarte sono diventati più diffusi anche nelle case private dopo che la corte suprema degli usa ha deciso (1988) che non è reato appropriarsi dei documenti buttati via come rifiuto. qui la wiki cita anche il fatto che siccome si registrano ogni anno in USA 9milioni di casi di furti di identità, è meglio tritare bene tutto ciò che riporta informazioni personali.

un'intera sezione viene dedicata dalla wiki alle injuries, ovvero agli incidenti legati ai tritacarte. è intuitivo: si tratta di dita e di bambini piccoli. non è uno strumento particolarmente pericoloso (le versioni più moderne hanno vari dispositivi di sicurezza) ma si raccomanda di non lasciarlo acceso quando non si usa: una raccomandazione che mi pare utile riportare perchè non si sa mai.





Nessun commento:

Posta un commento